Aconcagua, salita lungo la via Normale.

Aconcagua Via Normale

Aconcagua, il settemila delle due Americhe.

Situata nelle Ande argentine, l’Aconcagua è un settemila che fa parte delle Seven Summits del Pianeta. La cima si trova nella provincia di Mendoza, vicino al confine con il Cile, all’interno del parco provinciale dell’Aconcagua. Pronto per effettuare la salita lungo la via Normale?

La montagna

L’Aconcagua è la vetta più alta delle Americhe, ma anche una tra le più belle. E’ il settemila perfetto per chi vuole uscire dalla comfort zone delle Alpi e cimentarsi per la prima volta con le altissime quote. Con i suoi “quasi” settemila metri di altezza (6962, per l’esattezza), l’Aconcagua è una montagna molto semplice da salire: infatti, l’ascensione non richiede uso di piccozze, corde o ramponi: è una camminata molto lunga, con 5 tappe intermedie prima di raggiungere la vetta. Questo consente di acclimatarsi molto bene, grazie all’approccio graduale ad altitudini sempre più alte.

Salita lungo la via Normale

La Via Normale è il percorso più semplice per raggiungere la vetta, dalla parte nord-ovest della montagna. E’ il tratto migliore in assoluto per salire, perchè non presenta ostacoli e non richiede una approfondita esperienza in salita su roccia e ghiaccio. L’uso di piccozze e ramponi è limitato ai casi di precipitazioni nevose, per ragioni di sicurezza. Infatti, le nevicate possono rendere il percorso ben più impegnativo, pertanto è comunque importante avere una preparazione adeguata.

Sei alla ricerca di altri settemila? Vola dall’altra parte del mondo e scopri il Nun Peak e Putha Hiunchuli in Nepal. Oppure il Peak Lenin in Kirghyzstan.

Per ulteriori informazioni contattare la guida alpina Luca Montanari al numero: 335 6857151, oppure scrivere a spedizioni@xtravels.it.

Spedizioni

  • Durata: 16 GIORNI
  • Partenza: Gennaio 2020
  • Guida Locale

Per informazioni e prenotazioni