Alpamayo

L’Alpamayo è una montagna alta 5947 e si trova nel cuore della Cordillera Blanca, in Peru. Dicono che sia la montagna più bella del mondo e, a guardarla, si capisce perché: è una piramide quasi perfetta, che svetta tra le montagne delle Ande peruviane.

La Cordillera Blanca.
Da sempre, la Cordillera Blanca, catena montuosa dell’Alpamayo, è meta ambita di numerosi alpinisti che sognano di scalare le sue vette. Situata nella regione di Ancash, è la catena montuosa tropicale più alta del mondo, con i suoi 180 km di estensione in direzione nord-sud, formando una divisione naturale tra il versante occidentale delle Ande e quello orientale.

Il Parco di Huascaran.
Tutta la Cordillera è protetta dal Parco Nazionale di Huascaran, che comprende 663 ghiacciai, 269 laghi e 41 fiumi, oltre a 33 siti archeologici ed è stata riconosciuta nel 1985 come Patrimonio Naturale dell’Umanità. Fu proprio l’UNESCO, nel 1966, a definire l’Alpamayo la montagna più bella del mondo, in occasione della prima ascensione alla via principale, in quell’anno. Nel 1975 i Ragni di Lecco aprirono la via Ferrari sulla parete sud-ovest, mentre la direttissima via francese è stata aperta solo nel 1993.
La via di salita che percorreremo ci consentirà di fare un ottimo acclimatamento, in previsione della ascensione all’Alpamayo. Inoltre, avremo modo di godere di un panorama mozzafiato sulla Cordigliera Bianca.

Difficoltà = alta, per alpinisti esperti.
Durata: 17 giorni viaggio incluso
Periodo: dal 29 giugno al 14 luglio 2019

LE CIME

Vallunaraju 5686mt.
La via di salita che noi percorreremo ci consentirà di fare un ottimo acclimatamento in previsione dalla salita All’Alpamayo, allo stesso tempo avremo modo di godere di un panorama fantastico sulla Cordigliera Bianca e di goderci comunque la nostra prima salita di grande soddisfazione sulle Ande.

Alpamayo (5947m) La salita ella diretta dei francesi è forse una delle vie più belle per raggiungere il punto più alto dell’Alpamayo. Occorre essere preparati fisicamente e tecnicamente per salirlo, la parete alta oltre 400 metri dalla terminale presenta 10 lunghezze di corda con inclinazione crescente da 50° a 80° su neve e ghiaccio.

Per ricevere il programma dettagliato scrivere a:
spedizioni@xtravels.it o lucamontanari.guidaalpina@gmail.com
Per ulteriori informazioni contattare la guida alpina Luca Montanari al numero:
335 6857151

Spedizioni

  • Durata: 17 GIORNI
  • Partenza: giugno 2019
  • Guida Locale

Per informazioni e prenotazioni