Putha Hiunchuli Daulaghiri, Nepal Centrale.

Putha Hiunchuli, un settemila in Daulaghiri, nel cuore del Nepal Centrale.

Putha Hiunchuli (7246 m) è un settemila della catena montuosa del Dhaulaghiri, nel cuore del Nepal Centrale, più precisamente nella regione del Dolpo. E’ meglio noto con il nome di Daulaghiri VII.
E’ tra i più bei 7000 del Nepal e, a detta di molti, costituisce un’ottima alternativa al Muztagh Ata per chi desidera salire fino in vetta e poi scendere con gli sci. Putha Hiunchuli è un settemila perfetto da affrontare per chi ha esperienza di alpinismo e vuole misurarsi per la prima volta con una montagna di questa altezza.
Putha Hiunchuli fu scalata per la prima volta nel 1954 dal leggendario esploratore e scalatore Jimmy Roberts. Intorno all’Hiunchuli, si trovano alcune tra le vette più spettacolari della catena dell’Himalaya e del mondo. In questa fascia, ad ovest dell’Annapurna e a sud di Ganesh Himal, si sviluppa una lunga cresta alla fine della quale si trova Putha Hiunchuli.

Il percorso di avvicinamento al campo base.

Il percorso di avvicinamento verso Putha Hiunchuli in Daulaghiri prevede 9 giorni di trekking e si snoda attraverso valli con piccoli villaggi sparsi e boschi fitti ed ancora incontaminati. Il trekking parte dalla località di Dunai, a 2100 metri, passando poi per la fortezza di Tarakot (2600 metri) e attraverso il villaggio di Kakkot (3250 metri), dove vive una popolazione di origine tibetana che ha mantenuto nel tempo ientità, lingua e tradizioni.

Il campo base e i campi alti

Il campo base si trova a 4950 metri. La salita è costituita da altri 3 campi, l’ultimo dei quali a 6550 metri. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso di salita.

DAL 4 OTTOBRE AL 6 NOVEMBRE 2019

Sei alla ricerca di un settemila più impegnativo? Scopri il Nun Peak e il suo gemello Kun, nel remoto paesaggio delle catene montuose dello Zanskar.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
spedizioni@xtravels.it, oppure lucamontanari@xtravels.it.
Oppure contattare la guida alpina Luca Montanari al numero. 335 6857151.

 

Spedizioni

  • Durata: GIORNI
  • Partenza: 4 Ottobre 2019
  • Guida Alpina Italiana

Per informazioni e prenotazioni